Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-08-2020, 18:59   #497
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.622
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
A volte, e sottolineo a volte, l’anteriore, nelle spalle, si consuma di più quando si guida “di manubrio” e non “di peso”.
Oppure... quando... si forza la traiettoria.
Comunque è molto strano sto consumo.
Ma mi sembra che ti capita pure con il GS.
Sì Jackall, forse in maniera leggermente meno evidente ma mi capita anche col GS
Sicuramente qualcosa che non va nella mia guida c’è, perché i miei consumi degli anteriori sono molto superiori alla media, e non certo per via del mio passo che è sempre abbastanza moderato

Quello che è certo è che le mie moto fanno più km da inclinate che da dritte, per via della mia collocazione geografica; la situazione (ed anche il consumo) si equilibra un po’ quando faccio viaggi che implicano percorrenze autostradali, ma in prevalenza faccio cmq strade appenniniche/montane

Il peso un po’ lo uso, e le mani sul manubrio mi sembra di tenerle leggere (ad esempio a volte capita di salutare in curva togliendo la sinistra dal manubrio e il manubrio rimane neutro ...) perlomeno fino a quando il profilo dell’anteriore me lo consente... poi, soprattutto con l’RT, quando l’anteriore perde forma e comincia ad essere più consumato sui fianchi diventa più difficile non usare le braccia.
Se per forzare la traiettoria intendi guida spigolosa mi sembra di no, cerco sempre di guidare rotondo e fluido ... o almeno mi sembra!

Il fatto che l’anteriore si appiattisca sui fianchi forse in parte dipende anche dal fatto che la porzione che uso di più è quella che corrisponde alle pieghe “medie” ( 25-35-40°), vuoi per commuting casa-studio (in abiti normali), vuoi per uscite tranquille con la zainetta... ma comunque sempre con prevalenza di curve; magari se riuscissi a “lavorare” con più costanza alle inclinazioni maggiori che raggiungo e contemporaneamente facessi anche più strada dritta riuscirei ad avere un consumo più uniforme ... forse!

La cosa buffa è che gente che mi passa sulle orecchie ha spesso un consumo inferiore al mio, e la cosa strana è che spesso le gomme sportive mi fanno una resa superiore a quello turistiche!

Quindi sì... qualcosa di strano c’è sicuramente! [emoji2371]


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea