Zorba, l’importante è godersi la moto, sentirsi appagati dal suo uso, dal giro fatto e dalle sensazioni che si provano... indipendentemente dal piegare 5° di più o di meno.
Oggi ad esempio ero in giro col GS sul Bracco in “modalità Zen”, riding mode Enduro (sospensioni più libere e motore più “burroso”) e spirito contemplativo ... qualche pieghetta l’ho fatta, ma principalmente mi sono goduto una bella passeggiata nella natura.
Parte del piacere per me è anche sentirmi sicuro in quello che faccio, motivo per cui io faccio sempre il passo che in quel momento mi viene naturale (e sapete tutti come può variare da giorno a giorno!) e non mi ingarello mai con nessuno: se qualcuno ha un passo più svelto accosto e lascio passare.. devo sentirmi a mio agio insomma.
E qui entrano tanto in gioco anche le gomme, perché come dice giustamente Sgualfone:
Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone
... quello che conta è la tenuta e la confidenza che la gomma ci offre.
|
Assolutamente!
E a volte non è detto che una gomma più sportiva e performante dia più confidenza di una che lo è meno: togliendo una ristretta “élite” (di cui non faccio parte) di piloti che hanno la capacità di sfruttare tutto il potenziale che una gomma sportiva può offrire, per il 90, forse 95% dei motociclisti le gomme moderne, anche non le più sportive, hanno “tenuta”, cioè grip, più che sufficiente per l’uso che possiamo riuscire a fare della moto.
Parlando di questo 90-95% dei riders quello che secondo me fa più differenza è “come” la gomma ci fa percepire questo grip e ci trasmette sicurezza e confidenza...è una questione soggettiva e credo di aver ormai capito che principalmente è legata al profilo e a come la carcassa lavora.
Certo, anche l’effetto placebo di sapere che si ha sotto una gomma che è incollata alla strada aiuta, e non poco... ma solo perché spesso sottostimiamo le possibilità delle gomme, che sono quasi sempre superiori alle nostre: dimostrazione ne è il fatto che chi sa guidare veramente va forte con qualunque gomma e queste seghe mentali le lascia... a quelli come me, che hanno bisogno della gomma “giusta”! [emoji2359][emoji2371]
Comunque le M9 sono gran gomme!! [emoji23][emoji23]
Ma potrei dirlo anche delle Z8 o delle PR4... o perlomeno per qualcuno potrebbero essere addirittura migliori [emoji6]
Tapatalk