Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-08-2020, 10:45   #101
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito Immobilismo SuperTeneré

Quando dico che le moto vanno provate a lungo, prima di comprarle, ora capite a cos mi riferisco

lLa cosa interessante è’ leggere opinioni , anche contrastanti, da di ha superato i 500.000 km sulla stessa moto ed ha trovato una moto quasi perfetta per il proprio uso. mi riferisco alla ghisa.

Ero tornato alla 1150, ma dopo aver trovato una bialbero, direi perfetta, e dopo un po’ di km, non sto rimpiangendo il 1150 se non per la sua solidità’ generale .
Pero’ c’e’ voluto tempo per convincermi.
Quando risalgo sulla ghisa, non sento il bisogno di tornare indietro come avevo fatto qualche anno fa. Indietro nel tempo, non in senso dispregiativo. Assolutamente.

Al contrario chi mi lascia, ogni tanto, la ghisa, ha un po’ il tuo approccio. Guida d’assalto su asfalto, Ohlins, e tanto, tanto manico in fuoristrada. E quando sale sulla mia, non vede l’ora di tornare sulla sua
E parlo di una 1150 con almeno 150.000km ...quindi nemmeno a dire così’ nuova.

L’abitudine cancella spesso molti difetti o “ giochi. Per esempio il cardano.
Ero abituato a dosare bene il gas per non sentire colpi e strattoni, ed alla fine mi ero scordato di averlo. Idem per il cambio.

Ho trovato il cardano Yamaha, perfetto, tra i migliori in assoluto e all’epoca, sicuramente molto meglio di quello del 1150 ...e parlo di una moto in condizioni perfette, ma è’ come per il cambio. Abituato a quello della ghisa, riuscivo ad usarlo senza problemi o rumori nonostante la corsa lunga. Adesso trovo molto buono quello del bialbero che innesta le marce con un “click”, ma sara’ l’abitudine ? ??

Tra l’altro, sulla Yamaha avevo costruito un supporto per gps che irrigidiva quello originale e quello del capolino togliendo vibrazioni e rumorini.

Piu’ tardi postero’ una foto.

Ultima modifica di Ziofede; 08-08-2020 a 12:43
Ziofede non è in linea