La batteria è bella carica, ma già lo era ieri. Nella nottata, per scrupolo, l'ho rimessa sotto Optimate4 e stamattina controllando il test era tutto OK.
Stavolta, ho provado ad effettuare il
check/reset del TPS tramite la combinazione blocchetto/manopola gas (quadro on, 3 aperture complete manopola gas, quadro off).
Ho fatto un nuovo video, spero ora si sentano meglio i vari "rumori/muggiti", che possano aiutare ad indirizzare meglio.
https://streamable.com/ngms8q
Quel che ho potuto notare:
- Il motore effettivamente sembra girare, a parte i sussulti che non potrebbero di certo venire dal loro motorino di avviamento, sento con la mano messa sullo scarico che qualche sbuffo lo fa.
- Ho provato ad inserire/disattivare l'antifurto tramite il telecomando
- A quadro acceso, dopo il check iniziale, sento un rumore simile ad un tintinnio che viene da sotto il serbatoio (forse si riesce a sentire sul video, verso verso i secondi 10-15)
- Quando dopo aver provato ad accenderla, giro le chiavi del quadro per spegnerla, sento un rumore che viene sempre da (sembra) sotto il serbatoio (parte finale del video). Questo rumore, sinceramente non me lo ricordavo.
- Curiosamente, mentre il motorino di avviamento gira, quando provo ad accelerare, la moto sembra che cerchi di dare uno spunto in più, il che mi fa pensare qualcosa relativa all'alimentazione (Benzina/Pompa/iniettori)
Per rispondere alle domande:
-La benzina l'ho quasi completamente svuotata (col tubicino, quindi non ho staccato nient'altro), ma è rimasta quella vecchia. Nel pomeriggio, dopo aver smaltito quella vecchia messa nella tanica (apposita per liquidi come benzina), vado al distributore per caricarci su un paio di litri.
- Le candele non le ho sostituite. Mi viene quasi il dubbio che siano da sostituire (se non ricordo male, sostituite al tagliando dei 40K (un 8-9 anni fa).
Quel che posso provare a fare, è
smontare e valutare la sostituzione delle candele. C'è per caso una VAQ che descriva come sostituirle? La GS se non erro ha 4 candele, due di lato e due in basso ai cilindri: potreste dirmi se ci vogliono strumenti particolari per estrarle? Quali candele consigliate?
Altra cosa, è concentrarmi sul modulo pompa di benzina. Leggevo sul forum che c'è un metodo per bypassarlo (una soluzione temporanea, ovviamente). Pensate che possa fare al mio caso?
Grazie nuovamente!