Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-2020, 09:43   #172
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 38]

Quote:
Originariamente inviata da DB61 Visualizza il messaggio
...mi hanno dato subito un ottimo feeling...

Poi si sa, ...forse in certi casi subentrano condizionamenti mentali..
Vero i condizionamenti mentali, certe volte “essere convinti “ che una gomma va bene aiuta a guidare rilassati, “morbidi”, e sul bagnato è ancora più importante che sull’asciutto.

Ma secondo me aiuta ancora di più proprio il feeling che la gomma ti trasmette, ed in questi sono convinto che - più della mescola e del grip assoluto- giochino un ruolo molto importante la carcassa ed il profilo, responsabili di come la moto scende in piega .

Su bagnato si guida (almeno... io sicuramente! [emoji1787]) in modo diverso che su asciutto, traiettorie e pieghe sono più tranquille: non è detto che una gomma che dà un buon feeling su asciutto lo dia anche sul bagnato, e viceversa.
Un esempio che mi viene in mente sono le RS3 e le R01 (parlo della RT però ): le prime assolutamente fantastiche su asciutto a pieghe spinte ma con poca confidenza (per me) sul bagnato, le seconde straordinarie sul bagnato ma meno comunicative delle RS3 a pieghe molto elevate su asciutto.

Il grip probabilmente non era molto diverso ed era elevato per entrambe (anche se bisogna dire che il battistrada delle R01 sembra quasi quello di una gomma Rain), quello che ho trovato diverso era sicuramente il feeling a diversi angoli di piega e come facevano girare la moto

Questo naturalmente vale per un “utente medio” che difficilmente va ad esplorare e riesce a sentire i reali limiti di grip di una gomma... di solito ci “fermiamo prima” di quelli che “crediamo” essere i limiti, che magari sono molto più in là di quanto noi pensiamo...

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 31-07-2020 a 09:47
gonfia non è in linea