Discussione: Moto facile?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2020, 16:25   #1
Sammimo
Pivello Mukkista

ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

Ciao a tutti, vi seguo da poco perchè ho preso due settimane fa la XR.
Premetto ex crossista ed endurista... poi ho fatto il "turista" con un TDM900.
Allora ho acquistato la XR senza mai averla provata.
8 anni senza toccare una moto.. se non il Guzzi Falcone di mio padre!! Sono salito per la prima volta in concessionaria quando l'ho ritirata, ho acceso la moto e ho fatto 42 km di curve... ho quasi 50 anni... che dire... moto stupenda e facile! Non ditemi che è difficile questa XR perchè... o io sono Marquez o sono sotto allucinogeni.
I 240 kg SPARISCONO alla prima curva, il motore è elastico dai bassi fino all'esplosione di potenza che lascia senza respiro... ed ero ancora limitato a 9000 giri causa rodaggio.
Certo chi è abituato alla coppia del bicilindrico dirà sempre che è lenta e vuota in basso... ma che cavolo vuol dire! Chi compra un 4 cilindri sa che avrà la coppia in alto, chi compra un bicilindrico avrà la coppia in basso. Ora dire che è meglio una o l'altra secondo me è solo gusto personale. Personalmente ho adorato sia le 2 tempi sia le 4 tempi, motori diversi, divertimento diverso.
Se avessi tanti soldi avrei in garage non una ma TAAAAAAAANTE moto... tutte diverse e tutte in grado di regalare sensazioni diverse.
Ho guidato per due giorni un GS... gran motore, gran telaio, esci dalle curve sparato come un proiettile e il motore tira sempre... ma quando la curva è passata il sorriso finisce e senti il fischio del 4 cilindri che arriva e inizia appena a carburare... ma è giusto cosi sono motori diversi e hanno destinazioni diverse.
Ripeto... se avessi i soldi per viaggiare avrei la moto X... per fare lo scemo avrei la moto Y, ecc. ma siccome non posso permettermi più moto prendo quella che secondo me può darmi il MIO giusto.
Per SILMORE... o aperto in 3 e non è successo nulla!!! Molto lenta a uscire dal sottocoppia!! Scusa se mi permetto ma a che pro hai fatto questa prova? Un 4 cilindri sarà sempre più lento ha riprendere dal sottocoppia... alcuni strattonano, altri sbuffano, altri sono più "elettrici" ma sempre lenti sono... è uguale a dire che il GS è lento in allungo dopo i 7000-8000 giri a salire... e certo cavolo... ha già dato tutto... è un bicilindrico! Credo che BMW abbia fatto una moto eccezionale e unica nel suo genere... ne meglio ne peggio del GS... ma diversa. Nel traffico io mi sono trovato meglio con la XR... la sento più agile. In autostrada è un pò leggera li davanti quando sei in accelerazione ma è giusto cosi! Il Gs lo butti sullo sterrato, la XR no vi prego non fatelo! (anche se qualcuno ha messo le ruote artigliate e l'ha fatto!!)
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando