Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2020, 18:32   #1
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Dico la mia ... Viaggio su una Multi 1260 Enduro. Spesso in coppia, con tris di borse pieno.

Segnatamente sui tornanti stretti, soprattutto a gomme non freschissime, la moto è impegnativa. Stelvio, Spluga e similari ... ci vuole un po' di malizia.

Ho preso la buona abitudine di montare gomme nuove all'inizio della stagione estiva. La manovrabilità sullo stretto migliora sensibilmente con pneumatici freschi.

Il peso unitamente all'altezza da terra, la rendono un tantino complicata , soprattutto con passeggero a bordo.

Anche le manovre da fermo , le inversioni di marcia, o qualsiasi movimento a bassa velocità, richiedono maggior impegno rispetto ad un mezzo più agile. E' anche d'uopo una certa prestanza fisica nel maneggiare da fermi un mezzo, che con bagagli e benzina, sfiora 300 kgs ... oltretutto posti piuttosto in alto .

La moto ha però una serie di pregi - che non starò ad elencare - che me la rendono assolutamente confacente alle mie esigenze.

Questo per dire come non sia vera l'equazione grosso = bello, ma neppure grosso = stupidamente inutile.

Che poi utenti poco avveduti, si trovino in difficoltà non avendo ponderato l'impegno che la moto può richiedere, è un dato di fatto.

Etichettare per converso i possessori di "motone" come meri esibizionisti, è parimenti sbagliato.

C'è anche una spiegazione all'aumento delle dimensioni di auto e moto. L'altezza media, sta crescendo di pari passo. Certo, non si allargano le strade, ed i box in centro città. Guardiamo però una comitiva di ragazzi che esce dal liceo, e forse capiremo che i progttesti non sono impazziti.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando