Dunque, ci eravamo lasciati con le mie primissime impressioni dopo esser passato dalle Michelin Road 5 Trail, alle Dunlop Meridian. Bene, ...sono appena tornato da una spettacolare "tre giorni" a Bormio dove finalmente sono riuscito a testare a dovere queste gomme. ✌️
Devo dirlo subito, ...ottime, assolutamente niente da invidiare alle buonissime R5T!
Le ho messe "al lavoro" sul Passo dello Stelvio "lato Bormio" (fatto 3 volte) e "lato Trentino" (fatto una volta), sul Passo del Gavia, (più strettino e meno "circuito"), ...e per finire, molto indicativo, sul percorso che porta su fino al Lago di Cancano, stradina stretta, pressoché a corsia unica, con tornanti molto secchi e con molta presenza sull'asfalto di sabbia e ghiaietto fine, oltretutto, l'asfalto onestamente non è del tutto perfetto!
Ebbene, ho riguadagnato con gioia quel "feeling" a cui tanto ambivo e che stavo fortemente cercando! 💪👍
L'anteriore continua a sembrare "leggerino" ed è forse questo il motivo che consente rapidissimi cambi di piega e traiettorie taglienti, rimane sempre quella invogliante tendenza a scendere sull'interno ma in ogni caso l'assetto resta sempre ben piantato e sicuro. Nessuna indecisione! L'ultimo tratto vicino al Lago di Cancano è sterrato con forte presenza di ghiaia e ciottoli di dimensioni vicine ai due o tre cm al massimo, e anche lì, in piedi sulle pedivelle, nonostante io non apprezzi per niente queste strade, mi sono trovato subito a mio agio.
Per cui, se vi chiedete se siano gomme adatte ad una guida "sportiva" ...assolutamente sì, senza alcun dubbio!
Sui rettilinei e su percorsi autostradali, risultano molto silenziose! Fino ai 215/220 km/h garantiscono un'ottima stabilità, anche se, a onor del vero, ma non so se ci sia stato un motivo ben specifico, forse la mia posizione in sella o un momento di "extra coppia", in una sola occasione ho avvertito in fase di avanzata e secca accelerazione (intorno ai 200km//h) un lieve "sbacchettamento" sull'anteriore. Ricordo però che viaggio sempre con le tre borse e in quel contesto erano tutte e tre cariche ed espanse!
Unico caso però! 🤔
Il ritorno a casa l'ho fatto per circa 50km sotto una leggera ma costante pioggia, ed anche lì, il feeling trasmesso è stato immediatamente notevole! 💪
Pertanto, per ora, dopo circa 900km percorsi con le "Dunlop Meridian", devo dire che ne sono pienamente soddisfatto e che, anche dopo un ovvio e naturale "approccio incerto", ritengo non abbiano assolutamente nulla da invidiare alle già ottime R5T. Resta quindi da valutare quale sarà la durata chilometrica, ma questo, lo valuteremo ovviamente strada facendo! 😏
Enjoy your bike! ✌️