Discussione: Revisioni fuffa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2020, 07:14   #29
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

A me hanno sempre fatto controlli accurati. Addirittura, molti anni fa', con la GSX-F600, si è accorto il revisore che era Euro1, misurando i gas, quando da libretto risultava Euro0. E feci la revisione sul libretto alla motorizzazione, dopo aver richiesto il nulla osta a Suzuki. Il motivo era che non era obbligatoria la dicitura, per le moto, nel 1998, anno di immatricolazione della moto. Che sono più indietro delle auto, come obblighi, dato che, come noto, sono da quest'anno alla Euro5.
Con la V-Strom 650, anni fa', mi presentai a inizio stagione ad altro centro, per comodità, con la gomma posteriore da cambiare. Ci vollero 10 minuti di discussione per fargli capire che avevo appuntamento col gommista 2 giorni prima, ma non erano arrivate. E nel pomeriggio sarei andato. E si raccomandó, invitandomi a non girare, perchè se avessi avuto un incidente a breve, avrebbero indagato lui e avrebbe rischiato il penale.
Peró lo so che qualche volta, per far passare certe moto che non passano la prova dei fumi (ad esempio la Yamaha Virago 750 di un collega), la fanno a qualcos'altro.
Dipende dalle circostanze e dal problema del veicolo.
A collaudare la Punto 2014 di mia moglie vado da due anni da un conoscente, perchè ha una ammaccatura sul bordo del vetro anteriore. Ed è così da 3 anni ormai. È in un angolino quasi invisibile, nella zona oscurata. Ma non tutti sono disposti a passarla. Per ora ho risparmiato 400 Euro di cristallo anteriore.. Senza correre alcun rischio.
Insomma: dipende dalla gravità del problema.
Ed i Km me li hanno segnati solo all'ultima revisione. È obbligatorio da poco. Mi pare da poco più di un anno.
Anche alla revisione della V-Strom 2014 me li hanno segnati. Quindi dal 2018, di sicuro.
Ciao!