Discussione: Temperatura motore.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2020, 12:16   #96
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

ubicazione: Sistema solare
predefinito

Ieri ho provato a guardare cosa succede alla mia (GS 1250 Std).

Temperatura esterna 26°C .

A motore caldo (era stata ferma per 5-10 minuti prima della "prova"), tratto di 5-6km percorso in sesta a velocità costante (60-70km/h), quindi poco sopra i 2000g/m.

È andata così. Nell'arco di 30 secondi o anche meno, la temperatura dell'acqua passa da 78°C a 95°C per poi calare di botto a 78°C. Questa cosa si è ripetuta 7, 8 volte fino a quando non sono arrivato davanti al garage di casa. Non sono riuscito a capire se cala di botto a causa dell'accensione della ventola ma non riesco ad immaginare una causa diversa.

Poi, a moto ferma, ho aspettato che partisse la ventola, cosa che è successa non prima di vedere i 100°C.

E quindi, o la ventola di raffreddamento parte a temperature dell'acqua diverse in funzione della velocità della moto, o non mi spiego quello che succede.

D'altra parte l'impianto di raffreddamento non dovrebbe aver bisogno della ventola marciando a 60-70km/h col motore basso di giri e 26°C di temperatura esterna. O almeno, a nessuna delle mie precedenti moto partiva la ventola in una situazione simile.

Boh…

Ultima modifica di Loooop; 06-07-2020 a 12:23
Loooop non è in linea   Rispondi quotando