Discussione: pantaloni estivi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-2020, 16:20   #6
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Gigid
Io vendo capi isolanti per la montagna.
Ciò che cerchi te non esiste, se non metti un guscio esterno.
Ti spiego:
- la più grande dispersione di calore del corpo umano o di un isolamento, è dato dal vento (definito windchill). l Windchill è fortemente potente...
Per cui, se tu hai un capo che fa passare aria, e gli metti sotto un isolante o l'isolante non è antivento, l'aria non gli fa isolare un gran che.
- lo svolazzamento dipende da alcune caratteristiche del tessuto, o dall'aerodinamica della moto. Purtroppo fa rima con compattabilità = capi che svolazzano si compattano, capi che non svolazzano ti occupano un bauletto.

Io ho tre paia di panta:
Jeans per andare al lavoro. Se piove metto sopra un copripantalone Marmot Precip Pant e d'inverno un Spire Pant Marmot d'inverno. Lavoro per Marmot appunto.
Panta da cross in estate, e se piove il Precip pant (che svolazza).
Panta in pelle e se piove carico lo Spire Pant.

Per cui, per l'estate, io metterei l'antipioggia o un copripantalone leggero da sopra le braghe che hai. Se fa freddo, io metto un panta da ciclista invernale sotto i panta da cross, che tengo nel bauletto.

Nota:le cerate da moto non traspirano nel 90% dei casi. Ma durano di più. Quelle da montagna traspirano, ma si consumano più rapidamente per lo svolazzamento.