Un trasudamento da una guarnizione di tenuta è una perdita. Perchè se una guarnizione è appunto di TENUTA deve tenere e l'olio dall'altra parte non ci deve passare.
Se ci passa il problema c'è. Sia nel materiale della guarnizione, nelle tolleranze della pinza, nelle tolleranze del cilindretto o per colpa del fantasma formaggino, un trasudamento dove deve essere a tenuta stagna per quel che mi riguarda equivale ad una perdita.
Non è certo equiparabile ad una guarnizione cotta che cede di colpo ed innaffia olio in pressione, ma comunque non ci deve essere. E chi è affetto da questo problema è sacrosanto che pretenda la risoluzione.
Chi non ha il problema è giusto non si fasci la testa e non vada a fracassare le scatole ai service se non è presente il problema. Ma è anche consigliabile che tenga monitorata la situazione, anche se magari non gli si presenterà mai il problema.
Ma dire che un trasudamento dalle guarnizioni di tenuta dei cilindretti delle pinze freno sia una cosa del tutto accettabile, non mi pare sia corretto.
__________________
Peace & Ride!
|