Quote:
Originariamente inviata da aspes
e' una scelta precisa e coerente. Io non spippolo sul cell mentre guido. Nemmeno rispondo.
|
Guarda io ho una T-ROC.
Giovedì scorso sono sceso a Taranto perché è morta mia nonna.
Partito alle 9 da Milano ero giù alle 18 lindo e riposato come se mi fossi sparato 100Km anziché 1000.
Ha praticamente quasi tutti i principali sistemi di assistenza alla guida: lane assist, cruise control adattivo e via discorrendo oltre ad uno dei migliori impianti di infotainment di serie che abbia visto, sempre in rapporto al livello della vettura.
Devi semplicemente sederti in auto, tenere le mani sul volante perché se no dopo poco si incazza e goderti il panorama che da un certo punto in poi sulla A14 col mare diventa anche interessante.
L'auto mantiene la distanza di sicurezza dagli altri veicoli che gli hai impostato e la guida diventa iper ottimizzata e zero frenate di soprassalto a causa della macchina davanti che inchioda arrivata alla fila di auto bloccate.
Spesso dipende da come sono implementati i sistemi: ma le frenate e il modo di mantenere la distanza di sicurezza oltre ai vari avvertimenti, per me almeno, sono un incentivo alla guida sicura e al contempo riposante.
Ovvio che tutta sta roba non ti serve se l'obiettivo è la guida sportiva sulle Alpi Marittime.
Considerando che ci sarà sicuramente un grande margine di miglioramento di tutta questa roba che già adesso funziona parecchio bene.... non posso che esserne contento.
Anche perché, di fatto, non rinunci a nulla poiché puoi scegliere se usare o meno questi accorgimenti. Scelta che invece un tempo non potevi fare.
In ogni caso, un sistema automatico ben tarato e configurato batte per velocità e potenza di riflessi il più navigato guidatore... semplicemente grazie ad una banda passante che è di ordini di grandezza superiore relativamente alla quantità di dati rilevabili e processabili.
Andare contro a questa realtà è un po' una battaglia persa in partenza.
Il discorso cellulare non ne parliamo proprio: tutto perfettamente integrato. Arriva una chiamata e rispondi dal cruscotto con una qualità ineccepibile.
Il telefono nemmeno ti ricordi dove lo hai imboscato quanto entri. Entri in auto ed è già tutto collegato. Il top.
Perché dovrei essere contrariato da questa cosa? Non avrebbe senso.