Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2020, 12:37   #67
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 201
predefinito

Ovviamente è solo un divertimento intellettuale fare ipotesi... @Milling c'è un aspetto della tua (possibile, come altre) tesi che però lascia perplessi. Se prima si arrivare alla rottura avesse eroso l'interno del braccio, avrebbe fatto un rumore molte forte. Possibile che il conducente non se ne fosse accorto?

Dal racconto mi sembra di capire che stesse procedendo nell'assoluta normalità e tutto si sia verificato in un attimo.

Per questo vedo quel segno più come una conseguenza successiva, dovuta al cardano che girava ancora perchè rimasto vincolato alla ruota, piuttosto che un evento preliminare alla rottura.

Credo cmq rimarrà un mistero, perchè qualunque sia stata la causa, si tratta di una anomalia quasi unica. Il paralever è una sospensione con molti anni sulle spalle e decine di migliaia di moto vendute. Direi che è da escludersi un difetto progettuale.

Si tratterà o di una causa esterna (qualche errore in officina di cui il proprietario non è al corrente) o della difettosità intrinseca di qualche componente.

L'unico indizio per me rimane il recente richiamo di bmw, che ipotizza proprio questa situazione, sebbene però non indichi questo modello fra quelli passibili di richiamo.

Vedremo se in futuro allargheranno la platea di veicoli coinvolti.
mox non è in linea   Rispondi quotando