Ciao Gabriele! Io sono un filo più giovane di te ma sono tra quelli che, tra mancanza di esperienza e un eccessivo senso della prudenza, non si è mai posto il problema di chi arriva prima in cima al passo...anzi. Spesso incontro motociclisti che mi prendono in giro quando spiego che "vado al mio passo, ci vediamo su" ma non mi importa...guardo la mia gomma, vedo che l'ho chiuso in un paio di tornanti senza strafare e sono contento così. Mio padre mi ha insegnato che la strada è pericolosa e io l'ho imparato sulla pelle di un paio di miei amici (non sulla mia fortunatamente). Se mai avrò voglia di provare emozioni forti andrò in pista un giorno, cercando innanzitutto di imparare cosa sto facendo. Al momento mi godo il rumore della moto e il rumore di pentole che esce ogni tanto dal cambio...ho pure scoperto che viaggiare a velocità più basse a volte ti consente di godere in maniera diversa della stessa strada. A me sembra assurdo che gente di 40 o 50 anni, che magari ha sentito centinaia di esperienze tra incidenti o tragedie sulla strada, guardi storto me perchè a 30 anni dico che la strada mi fa paura nonostante ami la moto...bha...
Detto questo, la ninet è una gran moto...puoi farci il belloccio sopra oppure puoi spingerci e stare tranquillamente al passo di un'altra naked di pari categoria...non le manca nulla