Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2020, 16:37   #1
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

dpelago, puoi sorvolare oppure puoi spiegare nel dettaglio scientifico perchè mi sbaglio (forse mi sbaglio).
Sul fatto di amare le harley piuttosto che le ducati non è solo evidentemente una questione di motore.
A parità di moto e cambiando solo il motore (o le sue regolazioni) di sicuro sullo 0-100 vince la moto con la coppia piu' alta anche se l'altra avesse il doppio della potenza massima. Per sfruttare i maggiori cv, come si è visto nei primi anni di ducati in MotoGP, bisogna essere sopra a certe velocità e non è che non sfruttano i cv i piloti inesperti o fermoni, non li sfrutta nessuno, nemmeno i professionisti.
Il piacere di guida non si misura strumentalmente perchè non c'è un indice che riassuma tutti i parametri, ma quello di cui si parlava qui, e cioè la spinta del motore, è la coppia. Attenzione che anche qui non è solo un numero, ma è una curva. Conta il valore massimo ma anche quanto di questo valore è disponibile ai vari regimi di rotazione del motore. Motivo per cui il mio 1190 da 150 cv sbatacchiava la catena sotto i 3000 giri anche in terza, mentre non dico il gs LC ma il mio vecchio 1200 aria olio con poco piu di 100 cv parte in terza.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando