Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-2020, 10:54   #396
Chimera833
Mukkista

ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

Di seguito vi posto una guida per modificare il tema e, di conseguenza, le dimensioni della traccia (la guida è per sistemi windows, ma su Mac è praticamente analoga):

1. Per prima cosa, collegate lo Zumo al pc, cliccate due volte su "Questo PC" (windows 10), poi su Zumo XT

2. Aprite la memoria interna dello Zumo (internal storage) ed aprite la cartella "Themes", poi aprite la cartella "Map"

3. All'interno della cartella troverete diversi file con estensione .kmtf (sono i file dei temi per ogni paese). Create una copia del file che volete modificare (nel mio caso, Italia.kmtf) e lo copiate sul desktop (da dove lo modificherete successivamente)

4. Utilizzando un edito di testo (anche blocco note va bene, io uso notepad++, gratutito) dovete modificare i valori di seguito riportati:
<TITLE>Italia</TITLE> (è il nome che verrà visualizzato sul Garmin, modificatelo a piacimento per ricordarvi che è il tema modificato...se non lo modificate rischiate che vada in conflitto con il tema italia già installato)
<STYLE field = "MAP_TRK_CLR" scale="1.00" > (primo valore da modificare, nel mio caso, l'ho portato a 3.00...mi raccomando, non scrivete solo il 3 ma anche il .00)
<STYLE field = "MAP_TRK_SAVED_CLR" scale="1.00" border="1.00" > (secondo valore da modificare, ho portato il valore di "scale" da 1.00 a 3.00 e vale la stessa raccomandazione fatta sopra sulla trascrizione del valore. La voce "border", non l'ho modificata e rappresenta solamente la dimensione del bordo della linea).
Salvate il file, rinominatelo, e copiato nella cartella "themes" all'interno dello Zumo

Alternative

1. Potete usare anche un'altra procedura, accedendo al sito http://www.javawa.nl/zumocolors.html in basso a dx caricate il file .kmtf, cliccate su "edit" e nella finestra che appare potete modificare il file con i parametri che vi ho riportato sopra. Poi salvate il file e lo caricate sullo Zumo

2. Potete scaricare un applicazione dal sito https://www.pinns.co.uk/osm/theme_editor.html (l'app è sicura e nel sito trovate i dettagli) che vi permette di fare le stesse cose descritte sopra con le stesse procedure...grazie a questa applicazione, ho capito la differenza nell'inserire i valori con una virgola o con un punto...potete provare voi stessi in quanto, se pur rudimentale, l'app vi mostra a video la differenza di dimensione con i differenti valori inseriti.

Anche se inserite valori enormi o troppo piccoli, non preoccupatevi, non fate danni, al massimo vedrete la linea sullo zumo con le dimensioni originali. La cosa importante, è fare una copia del file da modificare e modificare quest'ultimo.

Caricato il file sul navigatore, andate in impostazioni -> mappa e veicolo -> tema mappa e selezionate il file che avete caricato.

Spero si stato d'aiuto.
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando