Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Ricordo il vecchio Ducati 900, montato sulla mia Elefant IE, o sulla 900 SS.
Aveva dei gran valvoloni ( così li definirono sul primo Monster ), ma un tiro ai bassi spettacolare.
|
Euro zero... Anche il mio guzzone 850 serie grossa aveva un tiro ai bassi spettacolare, credo che la morte dei 2v ad aria siano state le norme antinquinamento, van bene con miscela grassa e poche strozzature.
Tanto è vero che sono motori che con due modifichine (fuorilegge) li fai andare molto di più, quando nei motori moderni impazzisci per estrarre un CV extra.
Per non piegarsi alla religione del bicilindrico in linea liquid cooled dovrebbero inventarsi un volumetrico o qualcosa del genere...
Quote:
, nell'altro caso direttamente sul blocco cilindri o la testa (vedi mia Norton). E queste due ultime temperature si muovono ben differentemente
|
Detta così, se è vera, più che un difetto del motore sembra una carenza progettuale o un effetto di economia costruttiva. Basta spendere in sensori aggiuntivi e sviluppo per azzerare ogni differenza dovuta alle letture termiche. Già il k100 dei primi anni 80 per alcuni mercati aveva una chiavetta che correggeva l'iniezione (analogica) in alta quota.
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk