Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2020, 07:57   #9
alessnix
infante Mukkista

ubicazione: Cagliari
predefinito

Grazie a tutti del supporto.
Non ho smontato il carter anteriore, ma solo la puleggia dell'alternatore per verificare la posizione della tacca dell'albero. Le foto fatte durante smontaggio e rimontaggio mi hanno aiutato a ricostruire senza dover rismontare tutto.
Ho verificato che le posizioni di riscontro per il cilindro destro erano corrette ed ho verificato che, secondo il manuale di officina, il pignone del lato sinistro era ruotato di 180° e quindi i due castelletti di comando risultavano contemporaneamente o libero o impuntati. Ho trascurato, nel rimontare, di far fare un giro al volano per il montaggio della bancata sinistra.
Dopo fatta la correzione, che ha richiesto un'oretta +/-, a parte lo smontaggio della farfalla sinistra per allentare il tenditore sinistro giochi serraggi e rimontaggi vari, il motore fatto girare a mano risulta fluido senza impuntamenti o rumori sospetti
Aggiungo una informazione di controllo che potrà essere utile ad altri: con albero impostato al PMS le frecce dei pignoni devono risultare orizzontali e le tacche di riferimento puntate contemporaneamente verso l'alto o verso il basso a seconda della parte del ciclo.
Un grazie particolare a Vertical del quale avevo letto alcuni post prima di chiedere "l'aitino dal pubblico"
Buona settimana a tutti e grazie
Alessnix

Ultima modifica di alessnix; 25-05-2020 a 08:04
alessnix non è in linea   Rispondi quotando