Quote:
Originariamente inviata da Don57
- se la moto si usa in strada, capisco TA3 o Mutant, ma un tassellato uno che lo prende a fare per girare per strada?
|
Certo Don57, nel mio post precedente non intendevo le tassellate “hard” tipo TKC80 o Karoo, quelle hanno senso praticamente solo in off per il GS, sono troppo limitate su strada, soprattutto sul bagnato...
Parlavo delle altre che ho citato, TKC70 e simili, che indubbiamente in condizioni di strade molto malconce e sporche fanno percepire in maniera netta una maggior sicurezza... per me è stato così.
Inoltre su asfalti buoni mantengono prestazioni tali da da soddisfare ampiamente la maggior parte degli utilizzatori del GS, senza far patire limitazioni.
Le Mutant non si possono definire tassellate, ma semmai molto intagliate, ma hanno anche loro il grande pregio di digerire con molta disinvoltura asfalti brutti e sporchi, secondo me meglio delle gomme trail, ma al contempo offrono su asfalti buoni prestazioni superiori alle tassellate sicuramente, e forse anche alle trail.
E sono veramente divertenti per come fanno guidare la moto!
Unico neo a sensazione potrebbe essere la durata... lo verificheremo.
Se la durata fosse effettivamente un aspetto critico sta a noi valutare se questo surplus di prestazioni su asfalti buoni e di divertimento valga la spesa maggiore rispetto ad una tassellata “soft” tipo TKC70, Scorpion STR, ecc..
Personalmente per le strade che percorro abitualmente do molta importanza alla capacità delle gomme di farmi sentire sicuro su asfalti malconci; con l’RT non ho questa possibilità di scelta, ma col GS sì, e sarebbe un peccato non sfruttarla... poi ovviamente entrano in gioco anche altri parametri.
Edit: con l’RT non avevo questa possibilità di scelta fino all’arrivo delle Mutant [emoji6]
Prima la gomma più adatta all’inverno che potevo montare ( a parte le Anlas, che escludo di mettere perché mi piace guidare) erano le R01, perché oltre ad essere formidabili sul bagnato sono anche più che discrete sullo sporco, dati i tanti intagli e quindi spigoli che producono grip meccanico...
Ma adesso con le Mutant c’è una possibilità in più [emoji4]
Tapatalk