Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2020, 13:16   #103
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
Messaggi: 306
predefinito

Venerdì 20 maggio 2016

Penultimo giorno con la moto: dalla foresta amazzonica alla Valle Sacra degli Incas.

Stamattina mentre sistemo l’abbigliamento nella Ortlieb perchè ritorno sulle montagne e avrò bisogno di vestiti pesanti a portata di mano, mi accorgo che nella taschina alta del maglione non c’è più il Puffin che mi portavo dietro dall’Islanda, nel lavaggio a Puno l’hanno tolto e se lo sono tenuto, ormai è andato….


Torno indietro per 16 km e prendo a destra per Cusco dopo aver superato l'ennesimo cantiere.







Mi fermo ad un negozietto lungo la strada a prendere un po’ di frutta.









Poco dopo Marcapata, subito dietro ad un tornante, vedo delle macchine ferme e dei camion, supero lentamente e mi trovo di fronte delle persone armate, alcuni con pistole ed altri con fucili, non ho nemmeno il tempo di realizzare quello che sto vedendo e cosa potrebbe succedere che uno che spunta dal tettuccio apribile di una jeep, anche lui armato, mi fa segno di procedere, non me lo faccio dire due volte e spalanco il gas per allontanarmi il più velocemente possibile. Non ho capito cosa stesse succedendo, le persone armate non avevano divise, non c’erano macchine della polizia o esercito e riflettendo su quanto avevo letto sull’oro della regione di Madre de Dios e sul legname dell’Amazzonia credo di essere stato fortunato a non avere approfondito.

Mazuko è a 300 m di quota, per i primi 100 km la strada sale pochissimo poi, come altre volte in questo viaggio, in 85 km si sale di 4000 m di dislivello e così supero nuovamente i 4700 m.













Sono entrato nel distretto di Ccatcca ( ma come cavolo si pronuncia ???)





Ad un paesino mi fermo al Grifo Rural (benzinaio)







Ultimo passo oltre i 4000 metri, con un nome un po’ particolare, e scendo verso la Valle Sacra degli Incas bagnata dal fiume Urubamba





Lungo la strada mi fermo a dare un’occhiata alle rovine di Rumicolca



Ho raggiunto il fondovalle, ai lati della strada numerose coltivazioni di quinoa.





Supero Pisac, famoso per il suo mercato, e raggiungo Ollantaytambo dove trovo posto in un Hospedaje con pappagalli nel giardino interno.






PERCORSO
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando