Lunedì 16 maggio 2016
Oggi i km non saranno tanti perciò me la prendo molto comoda e parto tardi dall’ostello. Spendo gli ultimi Pesos in benzina, in questo viaggio non tornerò più in Cile, e mi dirigo al Complejo Fronterizo Chacalluta, frontiera con il Perù. Il cartello invita a non uscire dall’asfalto poco prima della dogana.
La procedura è abbastanza veloce, soprattutto se si sa già che bisogna salire al primo piano, dove c’è una mensa, dirigersi alla cassa e con 1 USD si può acquistare il modulo da compilare !
L’avevo letto su un report e me ne ero ricordato.
Alla frontiera del Peru' incontro questi due motociclisti di cui non ricordo la nazionalità, forse Argentini ma non ne sono certo, comunque ci scambiamo informazioni utili ad entrambi.
Ed eccomi ritornato in Perù
La strada l’ho già percorsa nell’altro senso esattamente due settimane fa quando provenivo da Arequipa.
Ora seguirò la Carretera Panamericana Sur (1S) fino a Moquegua e poi prenderò la Interoceánica Sur (36B).
Il panorama è per niente interessante, la strada presenta rettilinei lunghissimi in un deserto piatto.
Ripasso le rotaie del treno che sembra portare nel nulla.
Finalmente giungo a Moquegua, un'oasi di verde in mezzo a questo aridissimo deserto. E' una piacevole cittadina con diversi giardini, la piazza principale fu progettata da Gustave Eiffel (quello della torre di Parigi).
Trovo alloggio in un hotel (per modo di dire) del centro in cui, per andare nel parcheggio, si attraversa la Hall tra la scrivania delle reception e le poltroncine.
Visto che è presto per cena faccio un giro al mercato.
Dopo cena torno alla piazzetta alberata e mi siedo su una panchina ad osservare le persone del posto.
Si siede vicino a me un signore di mezza età, capisce che sono un turista e comincia con le solite domande dei curiosi, in spagnolo. Salta fuori che è un missionario Italiano, è in Perù da molti anni e mi racconta parecchie avventure che ha vissuto nelle varie regioni di questo paese, passiamo così una piacevole serata a parlare italiano e poi me ne torno a dormire nello pseudo Hotel.
PERCORSO