Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-05-2020, 19:09   #80
robi_pal
Mukkista in erba

L'avatar di robi_pal

ubicazione: Brescia
predefinito

Sabato 14 maggio 2016

La mattina lascio molto presto e molto volentieri la topaia di Patacamaya per raggiungere il confine con il Cile.
La ruta 4 offre ben poco per i primi 100 km, molti rettilinei, pulmini che vanno ai 130 km/h, qualche gruppo di lama. Poi quando ci si avvicina alle montagne il panorama si fa più interessante.

Si entra nel Sajama natural park con il Nevado Sajama 6542 m

Al Paso Chungara Tambo Quemado stanno costruendo una nuova dogana e gli edifici sono a buon punto però non ancora pronti e quindi si deve scendere sul versante cileno per raggiungere la dogana vecchia.

Nel lato Boliviano la procedura è molto veloce, basta passare il documento, ricevuto all’ingresso nel paese, attraverso la fessura di una finestra oscurata, oltre la quale non si vede nulla, l’addetto appone il timbro sul passaporto e mi dice che posso andare.

Percorro 60 mt con la moto e sono alla dogana Cilena, timbro sul passaporto e quando sono ai documenti della moto sorge un problema : nel loro sistema doganale la moto risulta entrata ma mai uscita dal Cile e quindi come può rientrarci adesso ? Spiego, facendo vedere i timbri sul mio passaporto, che ho lasciato il Cile a San Pedro de Atacama esattamente 8 giorni fa e ho fatto la procedura di uscita alla dogana prima di salire a Hito Cajones.

Anche a loro sembra strano che io sia stato in Bolivia otto giorni ma la moto sia sempre stata in Cile. Gli dico che ho consegnato poco fa ai boliviani il foglio doganale e allora mi dicono di tornare alla loro dogana a farmelo ridare, torno alla dogana Boliviana e attraverso la fessura della finestra chiedo se posso avere il documento, ovviamente da dentro mi rispondono che è un documento boliviano e che quindi ai cileni non lo daranno mai.

Spiego che senza una copia di quello non mi lasciano entrare in Cile , si convincono e mi fanno una fotocopia, torno negli uffici cileni e vedo che nell’ufficio sono arrivate altre tre persone per cercare di risolvere il problema finchè salta fuori il motivo del disguido : la targa della moto inizia con BO (lettera) oppure con B0 (numero) ? Io non lo so però si capisce che è entrata con una targa ed è uscita con l’altra, mezz’ora di chiamate e di lavoro sui pc e finalmente mi dicono Benvenido a Chile e mi lasciano andare.

Il complesso doganale è sulla riva del Lago Chungara .

Con 8 km di strada si arriva al Mirador Lago Chungara

Lo spettacolo è notevole con il Volcán Parinacota sullo sfondo, lama che pascolano, il lago, veramente bello !

Dei lama decidono di attraversare la strada

https://youtu.be/lriqPug71zE

Lascio quello spettacolo e mi avvio verso l’oceano con la ruta 11.
Inizialmente pensavo di fermarmi a Putre, se avessi avuto problemi alla dogana, ma visto che è presto arriverò fino ad Arica.

Una sessantina di km prima dell’arrivo trovo dei lavori in corso, la strada è a senso unico e c’è una coda lunghissima, soprattutto di bilici autocisterna che vanno alla raffineria di Arica a caricare benzina e gasolio che poi porteranno verso la Bolivia. Mentre sono in coda mi si affianca un bus di linea, il conducente mi fa cenno di seguirlo e poi continua nel sorpasso di tutti i camion ed io al seguito.

https://youtu.be/0_62cJyCYAs

Arrivato ad Arica vado direttamente all’ostello in cui mi sono fermato dodici giorni fa, mi fermerò qui un paio di giorni per motivi logistici : bucato da fare visto che hanno la lavatrice per gli ospiti.
Non sono l’unico motociclista.

Verso sera ne arriva un altro

PERCORSO
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando