@pacpeter: il decompressore è sull'albero di scarico, sotto l'attuatore dello shiftcam nella foto che hai postato. (si vede male, meglio il video che ho postato io..)
Lo shiftcam non ha alcuna funzione di decompressore, ma se si setta sulla camma più spinta, il motore ha una compressione minore perché la valvola di aspirazione chiude con maggior ritardo e la corsa utile alla compressione è minore. (però l'avevo già scritto tre volte…)
Pertanto lo shiftcam c'entrerebbe solo se avessero voluto ad esempio usare gli alberi di scarico ed il decompressore del 1200 sul 1250, senza dover modificare il decompressore. (scopo ridurre i costi). Ecco che il trucco di usare in avviamento la camma più spinta, permetterebbe di compensare la differente cilindrata.
Se però non innesta la camma più spinta, la compressione cresce e il decompressore non è tarato a sufficienza per abbassarla.
Questi ragionamenti non devono fare specie. Uno dei più grandi gruppi italiani in questo settore, qualche anno fa, è passato agli oli a gradazione a freddo SAE 5W, proprio per usare motorini di avviamento e batterie più piccole…
Sono ragionamenti normali.
|