Ho comprato il completo Badlands Pro lo scorso novembre.
Ero alla ricerca di un completo impermeabile, con prese d'aria, che si potesse indossare sia con le protezioni in dotazione che con i corpetti rigidi da fuoristrada, da usare sia con il GS su strada e fuoristrada leggero che con l'Husqvarna 701 per fare enduro facile/rally amatoriali.
Negli ultimi anni ho usato molto un completo della Clover su strada e del classico abbigliamento leggero da enduro, che hanno fatto e fanno il loro lavoro con l'asciutto ma che mi imponevano l'uso della tuta antipioggia.
Dato che di antipioggia ne distruggo in media due all'anno e che mi ero rotto gli zebedei degli stivali che non passano, del Metto? Tolgo? Aspetto? ho voluto provare la Badlands.
Comprata da quello che credo sia l'unico rivenditore italiano, K-Modena Store.
In effetti ho l'ho presa quando ancora la vendita era 'itinerante' e si appoggiava ad un negozio/concessionario in provincia di Varese.
Due parole sulla venditrice che mi ha assistito, Valentina: è stata molto paziente e professionale, conosce bene ciò che vende.
Ho voluto provare sia una taglia in più che una in meno e ho voluto vedere diversi colori.
Mi ha procurato tutto quanto, anche se non le aveva fisicamente disponibili, mi ha seguito per ore in tutte le prove con l'abbigliamento invernale, con e senza il corpetto Leatt da enduro, con gli stivali da enduro e quelli turistici.
E' una motociclista e quindi sa quello che conta nell'abbigliamento tecnico.
E' un vero valore aggiunto, è stato un piacere trattare con lei.
Torniamo al completo.
Usato da novembre al Coronavirus per circa 4.000 km, ci ho fatto il Sahara tunisino a Capodanno, andando dai -3° del deserto alla mattina a Ksar Ghilane ai quasi 18° delle dune di Douz, presi alcuni acquazzoni sia in Tunisia che il Italia, usato sia con il GS che con la 701, in autostrada ed in fuoristrada, con le sue protezione e con quelle da enduro, nella neve e nel fango.
Non ho potuto provarlo con il caldo estivo.
La fattura è molto buona, i materiali un po rigidi all'inizio, pesa molto, le protezioni sono morbide e confortevoli, la giacca ha una fascia elastica in vita che consente di scaricare il peso dalle spalle (molto efficace), molte prese di aerazione sulla giacca, solo due sulle gambe.
Le cerniere sono effettivamente a tenuta stagna, ho preso tanta pioggia e non mi sono mai bagnato.
Sinora ha soddisfatto le aspettative, vedremo con il caldo dell'estate italiana.
Prezzo a parte (soggettivo), ha alcuni difetti.
Il primo sono le taglie: non è un difetto di per se, ma è d'obbligo provarla dal vero, perchè l'ergonomia è studiata sulle forme e sulle misure della popolazione USA (massiccia).
Io che sono alto e magro sono stato indeciso a lungo sulle taglie, alla fine ho preferito un po abbondante perchè volevo spazio nella giacca per l'abbigliamento invernale ed il pantalone abbastanza lungo per non 'salire' troppo durante la guida in fuoristrada.
Da questo punto di vista l'assistenza di Valentina è stata determinante e molto valida.
Le tasche esterne della giacca sono strette.
Questa mi sembra un'ingenuità, ma cosa gli costava farle un po più ampie?
Sono troppo strette (non piccole, strette nel senso di spessore), ci sta giusto lo spessore di un telefonino o un portafogli sottile: forse è stata semplicemente una scelta estetica, non saprei.
Ha la predisposizione per la sacca idrica, che di per se è un vantaggio ed una cosa intelligente, ma in pratica è quasi impossibile metterci la sacca con più di mezzo-3/4 litro d'acqua: se si mette più acqua la giacca inizia a tirare sulla schiena e se si chiudono le braccia si percepisce chiaramente la sacca nella schiena, con una forte pressione che sollecita molto la sacca stessa.
Il colletto è piuttosto rigido e mi da abbastanza fastidio; devo dire che l'ho provato solo con abbigliamento invernale e collare spesso, ma il colletto della Clover è decisamente più comodo.
Spero che con l'uso possa ammorbidirsi.
E' pesante, circa kg 5,5: complici anche le bretelle che sostengono il peso dei pantaloni, alla sera si sente il peso sulle spalle.
Determinante l'utilizzo della fascia elastica in vita fornita in dotazione per distribuire il peso.
|