[Tutte] Parabrezza: consigli, prove, ecc. [THREAD N° 4]
In dotazione ho:
- originale ADV trasparente
- Tibet Tauras: identico all’ADV ma più alto sulla piega centrale di 3cm, ai lati è invece non cambia nulla.
- Touratech L fumè
- Puig Touring fumè ( il più alto )
- lama Puig ( in taglia M ed in L )
Per le turbolenze, intese come vortici che fanno vibrare il casco, in aumento in scia alle auto, la miglior condizione è rappresentata dal montaggio della lama. Condiziona fortemente i riccioli d’aria della scia ed elimina davvero efficacemente la turbolenza sul casco. Ovviamente esteticamente non è il massimo.
Miglior copertura generale, spalle comprese, è quella offerta da Puig.
L’originale e il Tibet non sono male a patto di montare la lama. Le spalle ne risentono in velocità, e quando si regola in posizione alta il flusso impatta con le braccia, portando l’aria verso la gola. Più volte mi sono confrontato con una tensione della giacca sul collo, fastidioso, non soffocante, ma si percepisce bene. Purtroppo questo è dovuto alla larghezza del manubrio.
Un altro aspetto di cui ho preso atto, è che i paramani sono volutamente aerodinamici, prima avevo le estensioni montate e queste creano dei vortici solitamente inesistenti.
Configurazione per le lunghe distanze, Puig Touring senza estensioni paramani. All’occorrenza posso montare la lama puig con due “farfalle” da serrare a mano ( non mi servono attrezzi vari ). L’ unico inconveniente è determinato dal fatto che, data l’altezza, la lama entra leggermente in conflitto con la visuale.
Miglior combinazione dei flussi, Touratech+lama. Ma spalle un pó scoperte con conseguente flusso d’aria rumoroso tra spalla e casco.
Faccio molti km, anche in autostrada, mi sposto tra la Svizzera e il Piemonte, andatela e ritorno in un wknd. Quindi necessito del massimo confort possibile per non rintronarmi col viaggio dopo una settimana di lavoro. Per contro non voglio nemmeno viaggiare ad 80Km/h.
180cm, Sella standard. 1250Hp ADV, casco Schubert E1 con ala montata.
Inviato dal solito coso li...
|