Discussione: r850 r non catalitico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-2006, 09:33   #12
luHa
Mukkista doc

L'avatar di luHa

ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
predefinito

Sarebbe meglio se possibile. Il motivo è semplice: le BMW avendo il cardano ed il Telelever, consumano maggiormente la spalla sinistra (considerando il senso di marcia) del pneumatico anteriore, cosicché ci si ritrova verso i 10.000 km con il centro della gomma......non più al centro!
Di tutti i treni di gomme che ho usato, forse uno aveva la specifica "B", e ti dirò che la differenza, se c'era, era minima; tanto con le Pirelli quando arrivi ai 10.000 km ti ritrovi con l'anteriore a fetta di salame (comunque sempre con doti di aderenza più che sufficienti), ma allo stesso tempo la posteriore sta arrivando a consunzione del battistrada e quindi vanno cambiate. Come già detto in precedenza, la durata chilometrica delle Pirelli è inferiore di circa 2.000 o 3.000 km, ma nella mia esperienza ho visto che con le altre gomme quei km sono fatti con dei pneumatici o duri come sassi (Michelin) o deformati e scalinati (Metzeler), quindi non so cosa convenga di più.
Credo che da quest'anno la Pirelli passi la tecnologia "0°" anche a Metzeler, ma non sono sicuro.