Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2020, 12:31   #10
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 201
predefinito

La produzione della moto non c'entra un fico secco con la produzione delle forniture. Ogni pezzo ha stampigliato sopra un codice, che ha lo scopo di indicare quando è stato prodotto.

Cmq, se è curiosità, la mia moto è stata prodotta a inizio febbraio 2020. Non deve far specie se le pinze sono state prodotte quasi un anno prima, perché è logico che le forniture necessarie a produrla debbano essere precedenti.

Ad un amico che nel 2007 comprò una Triumph tiger, capitò di trovare delle plastiche che avevano stampigliato 2004 come anno di produzione, cioè 2 anni prima che il modello uscisse sul mercato. Evidentemente in quel caso usavano parti di magazzino che erano state prodotte prima per altri modelli.

Una pinza di certo non scade. Ciò è utile perché, qualora mai si scoprisse che tutti i casi di perdita hanno gli stessi marchi o cmq date vicine, aumenterebbe di molto di probabilità che ad essere difettosa sia lavorazione della pinza, nella sede di lavoro della tenuta.

Siccome la procedura di BMW al momento sembra essere 1) raccontare minchiate e non fare nulla, 2) cambiare le guarnizioni, 3) cambiare le pinze… (e in molti casi non risolvendo nemmeno così), ecco cosa si potrebbe fare:

1) non perdere tempo e passare direttamente alle pinze, evitando però di beccarsi per iella un ricambio del medesimo lotto.

2) se invece il riscontro fosse che le date sono tutte diverse, ci si potrebbe concentrare sulle guarnizioni e sui pistoncini che, per altro, sono molto più economici da cambiare.

Purtroppo non so se si è capito, ma se BMW non ha risolto in oltre un anno e mezzo e se l'anno prossimo uscirà un modello nuovo con diversa fornitura, il problema significa che rimarrà a carico nostro.

Ciò in considerazione anche del fatto che diciamo BMW, che è quella correttamente responsabile nei nostri confronti come clienti, ma BMW stessa ha dei limiti, perché il problema riguarda la produzione di un fornitore che probabilmente ha già perso le commesse per il futuro. Secondo voi Hayes quanto sarà interessata a risolvere?

A me personalmente, con o senza l'aiuto di BMW, interessa al più presto avere una moto con i freni in perfetta efficienza.
mox non è in linea