Una via di mezzo fra la pera e la fiamma, non so se conosci il gergo.
In pratica in un lancio di guerra, quindi vincolato e molto basso, e dove ci si lancia dal C130 tutti e 23 per porta (2 porte, una per lato, 46 uomini) io ero penultimo e il mio paracadute è rimasto impigliato nel gruppo delle sacche che vorticava dietro all'aereo.
Questo ha provocato un avvitamento di circa 1,5 mt nelle funi che hanno impedito la completa apertura della vela.
Siccome ero già al 20mo lancio mi sono accorto subito che andavo giù veloce, e poi sentivo anche le voci degli altri che mi urlavano di aprire l'emergenza.
In casi come questi le manovre sono due, a seconda se hai una pera o una fiamma, e te le insegnano al corso.
ovviamente io ero in una via di mezzo... Mentre scendevo/precipitavo mi sono inventato una soluzione alternativa, ho scalciato con le gambe e sono riuscito a prendere una rotazione in senso contrario e in breve l'avvitamento si è sciolto e... Sono qui.
Sono atterrato in un campo con zolle alte mezzo metro, mi sono seduto sopra ad una e finalmente ho avuto paura.