Riprendo questa discussione se a qualcuno può interessare ho sostituito oggi le batterie ai due sensori rdc. Come giustamente diceva 63Roger63 al post 58 la batteria originale del sensore è la cr2050 purtroppo introvabili e quindi sostituibili con le cr2032 che sono meno spesse e quindi meno capaci in termini di amperaggio: 300 mA contro 210 mA delle cr2032.
Inoltre leggevo che le cr2050 hanno delle caratteristiche migliori alle alte temperature ( non so che temperatura potrebbe esserci all’interno del pneumatico ma se dovesse superare i 60 gradi è probabile un malfunzionamento del sensore a causa della batteria non del tutto adeguata). Comunque il lavoro di sostituzione della sola batteria è abbastanza semplice poiché il sigillante è facile da rimuovere con un taglierino piccolo e la minore altezza della cr2032 facilita il reinserimento nella sede e la successiva risigillatura con colla a caldo. Unico punto critico è staccare la linguetta punzonata soprattutto quella inferiore. Nei prossimi giorni le farò rimontare sui cerchi e vi aggiornerò se funzioneranno bene a freddo e a caldo.
Comunque visto la spesa totale di 3 euro per le due batterie vale la pena provarci. Il gommista per lo smontaggio no mi ha chiesto nulla in quando cliente di vecchia data.
|