Il problema è un altro, secondo me, e cioè che non esistono le vie di mezzo.
Ci sono moto oggettivamente di una noiosità mortale, come appunto le Honda NC, nominate nell'articolo, e ci sono moto esagerate come le supersportive da 200 cavalli, ma anche gli aquiloni da 150, grossi come camper e pieni zeppi di puttanate elettroniche. E in mezzo? Il niente.
Praticamente non esiste una motocicletta "media" che non sia povera. Il bicilindrico parallelo spopola, ed è evidente che sia un motore proposto prevalentemente per questioni di economia rispetto a un v2... ma è anche estremamente anonimo nell'erogazione, come anche nel suono di scarico.
Una buona idea sarebbe stato il tre cilindri Yamaha, ma, come al solito, gli hanno costruito intorno una moto con una ciclistica di livello troppo economico.
I giovani non hanno più interesse per le sportive anche perché nessuno propone vere sportive da giovani. Le 600 quattro cilindri sono morte e sepolte, non ci nascondiamo dietro un dito: la R6 era inutilizzabile su strada nella prima versione, e quella di oggi lo è anche di più.
Loro hanno strumenti di analisi sicuramente più efficaci della mia immaginazione, ma io sono convinto che una sportiva tre cilindri Yamaha col motore della MT08, non estrema come una R6 ma con un buon comparto ciclistico... venderebbe.
Darebbe l'occasione di usare una moto sportiva bella e moderna a gente che non ama le endurone, che magari gira prevalentemente in solitaria, ma non solo. Ma ci vuole una sportiva vera, che funziona, non una CBR650 con le sospensioni del Monkey... non so se mi sono fatto capire.
Fin quando le "sportive" saranno solo "super", rimarranno confinate nel loro piccolo angolo di mercato, perché ci sono sempre meno utenti che si sentono altrettanto "super", anche solo per banali motivi anagrafici.
Scommettete che se ci fossero in commercio moto sportive concrete ma non esagerate, sia nell'aspetto che nelle prestazioni, oggi vedremmo un parco moto circolanti almeno leggermente diverso?