Grazie ragazzi per i preziosi suggerimenti.
Come detto inizialmente ho fatto questa traccia in pochi minuti mettendo akkazzo dei waypoint in successione lungo la catena montuosa che si vede bene evidenziata in mappa.
Sto iniziando ad affinare pezzo per pezzo, seguendo i consigli di chi già c’è stato e leggendo da più fonti possibili.
La mia mogliettina è un po’ preoccupata e dubbiosa.....io intanto io preparo tutto l’itinerario e poi si vedrà. Se non lo faccio quest’anno lo farò in futuro, magari in due o tre moto di soli uomini....vedremo.
Per quanto riguarda Kurviger.de a mio giudizio è fenomenale.
1) completamente gratuito
2) facile ed intuitivo
3) si possono scegliere un’infinità di mappe in funzione di quello che si vuole fare
4) già integrato con Scenic per IOS, app fantastica di navigazione.
Cosa dirti nonelaser......per quello che devo fare a mio giudizio è perfetto.
Mi ero cimentato con BaseCamp e se non buttavo il pc dalla finestra c’è mancato poco......secondo me chi l’ha programmato ha serie turbe mentali e in moto non ci va.
Con Kurviger io ho due approcci.
1) scelgo PARTENZA e ARRIVO e POI aggiungo/mondifico/sposto i WAYPOINT
2) scelgo la PARTENZA e aggiungo WAYPOINT in successione.
Hai varie scelte per le tipologie di strade (dritte, curve, molte curve....) che modificano la traccia se hai pochi waypoint. Aggiungendo molti waypoint nei punti strategici OBBLIGHI la traccia a passare dove vuoi.
Finito il tutto esporti scegliendo quello che vuoi ROTTA-TRACCIA-WAYPOINT e puoi pure scegliere in che formato gpx (sinceramente non so cosa sia, ma credo siano dei file ottimizzati per i vari navigatori.....tomtom, Garmin.....).
Se utilizzi Scenic e hai un account Scenic, esportando in Scenic ti trovi il gpx direttamente su iPhone e iPad.....stratosferico.
Se salvi i file su cloud....poi puoi caricarli dalla app che utilizzi, OsmAnd per esempio.
Spero di esserti stato utile.
Ciao