Ciao,
per il cambio moneta, quando sbarchi ed esci dai cancelli della dogana, sulla destra noterai una rampa in cemento armato con tettoia (blu, mi pare). Salendo di lì arrivi in una hall dove tra le varie attività commerciali puoi trovare un cambio.
Per la SIM Tunisina la puoi fare velocemente ed a poco costo in qualsiasi città. Noi la facemmo ad al-Qayrawan, prima tappa dopo lo sbarco. Dato il costo, secondo me ne vale la pena. Generalmente la copertura telefonica è ottima, anche in posti remoti.
La compagnia telefonica che utilizzammo era questa:
https://www.ooredoo.com/en/
Così puoi farti una idea dei costi.
Ricorda, che se la tua polizza RC non ha in carta verde la copertura per la Tunisia, dovrai stipulare una polizza in loco presso l'ufficio assicurativo del porto di Tunisi posto DOPO i controlli di sdoganamento e PRIMA del cancello di uscita dal porto.
Altra cosa: è vietato, dalla legge Tunisina, lasciare il paese con dinari al seguito. Perciò sarebbe buona cosa ricambiarli prima di tornare in Italia. Generalmente i doganieri non fanno storie, ma se becchi quello che per qualsiasi motivo vuole fare il fiscale, potrebbe sequestrarteli.
Magari sono cose già dette, ma non ho letto tutti i post. Sorry.