Discussione: CY20 - Qualche domanda
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2019, 18:51   #18
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

ubicazione: Verona
predefinito

Spunto 2 - Nicosia, la Berlino del mediterraneo dimenticata.

In questi giorni si è sentito parlare molto del muro di Berlino (che come nome ufficiale faceva Antifaschistischer Schutzwall). E sono sicuro che tutti quelli della mia generazione e quelli con qualche anno in più alla parola Berlino associano, il muro, il film "noi ragazzi dello zoo di berlino", Berlino Ovest ed Est... ma quanti di noi fanno la stessa associazione con Nicosia? Eppur quel muro è lì. C'è ancora dal 1974. Ultimamente attraversarlo è più semplice, ma c'è. Non nascondo che, colpa la mia qualità anagrafica, non ho potuto vivere la Berlino divisa, ma ho amici colleghi che c'hanno vissuto e ne parlano sempre con opinioni diverse e spesso contrastanti; soprattutto se vivevano dalle parti opposte del muro. Ma una cosa è certa, che Berlino fu un simbolo per tutti.

Ad oggi Nicosia è l'unica capitale in Europa ad essere divisa da un muro e la mia curiosità è tanta di vedere come si vive al qua e al di là del muro. Una frontiera nella città, il concetto di frontiera estremo a cui non sono abituato. Sicuramente le due popolazioni saranno molto diverse e speriamo di aver l'opportunità di parlare con gente del posto per sapere di più e imparare qualcosa di nuovo. Inoltre un'altra cosa mi piacerebbe vedere e visitare se fosse possibile: "All’interno della buffer zone, la zona cuscinetto voluta dalle Nazioni unite, nel 2011 è stata creata la Home for Cooperation. Un edificio di due piani, strappato all’oblio della terra di nessuno. Oggi è un territorio neutrale, dove operano una decina di organizzazioni non governative dedicate al dialogo tra le due comunità, quella di lingua turca e quella di lingua greca, separate dalla guerra del 1974."