Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Perchè la gente si appende ai manubri invece di tenersi bene sulla moto e manovrare anche con le gambe.
|
Certo. E il motivo per cui la guida delle SS anche in strada è così appagante pure rispetto a veicoli più durevolmente efficaci, come le naked sportive, è che la finezza con cui riconosci la catena delle ripercussioni dinamiche di ogni singolo gesto è assolutamente unica nel panorama moto (almeno su asfalto).
Tenersi bene con le gambe e non caricare il manubrio non significa nulla finché poi con quell'etto di forza non sai cosa fare. Se non sai cosa fare, se improvvisi a cazzo, la moto ha comportamenti che ti inducono anche inconsapevolmente a irrigidirti, ogni cosa ti costa più sforzo, ogni errore peggiora la situazione in un vortice crescente di imprecisioni e fatica.
Vale comunque, rispetto alla forma fisica, il principio che scrive meglio una persona alfabetizzata con una vista debole che un analfabeta che ci vede da dio.