Discussione: CY20 - Qualche domanda
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2019, 09:34   #10
Danielz77
Mukkista doc

L'avatar di Danielz77

ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Smart: sto prendendo info da chi ci vive. In sostanza ho capito che oggi i passaggi tra nord e sud sono ammessi per i cittadini comunitari. 20 anni era molto diversa. Oggi la profonda crisi economica ha notevolmente ridotto il tenore di vita portando gli stipendi tra i nostri e quelli turchi. La media stipendiale è circa 800 euro al mese con un tasso di disoccupazione veramente alto purtroppo; questo a causa del crollo economico dovuto al default bancario che ha portato il Pil a un segno negativo molto importante. Questo si traduce in un investimento inevitabile volto al turismo. Riguardo la storia e ciò da vedere c'è solo l'imbarazzo della scelta e sarebbe bello visitare la parte nord (ancora più povera ovviamente essendo occupata dai turco-ciprioti) quanto la parte sud (greco-cipriota. Rispetto i miei compagni di viaggio che vorrebbero optare per arrivare tramite passaggio nave Igoumenitsa/Pireo/Chios/Smyrne io sono più propenso alla traversata Balcanica con rendez vous a sud della Turchia o altro punto di interesse. Dopo Cipro vorrei fare i canonici 4 giorni in Cappadocia con tappe ancora da vedere e decidere tanto il tempo c'è. Sicuramente, sempre da ciò che leggo e non per cognizione di causa, Creta merita di più ma è un viaggio diverso da quello desiderato.
mi attira molto il binomio culturale e religioso che questa terra può offrire.
Rispetto a 20 anni fa le cose sono cambiate tanto in sostanza prezzi notevolmente più favorevoli e una offerta turistica maggiore. Poi magari una volta lì si può rimanere delusi quindi dovremo fare gioco forza sul gruppo già collaudato quest'anno in Geogia/Armenia. Inizialmente si era pensato di andare al nordddddd Lituania, Lettonia, Russia..... ma nel periodo compatibile ancora le temperature effettivamente non sono piacevoli sicchè è nata da Gs3no l'idea Cipro con le varianti del caso. Sinceramente sono davvero curioso di andarci.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando