Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2019, 16:17   #25
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Jocanguro.
Scusa la lunghezza.

Non lavoro per Dainese. Ho un capo Dainese nel guardaroba jeans.
Prendo atto del tuo discorso sul giubbino interno.

Secondo me ti hanno spiegato male le cose. Oppure semplicemente non le sapevano e vanno poco in moto.
Ogni giacca che voi chiamate "Tre Strati" tecnicamente è una ciofeca. Le usiamo nel mio mondo da 20 anni.

Da noi il Tre strati è un tipo di tessuto.
Il 3L tessuto (tre strati in inglese) deve passare 10000 cicli di abrasione ai test Gore Tex.
il 2L tessuto (due strati usato nel 99% dei capi da moto, deve passare 2000 cicli di abrasione.

Il tre strati in moto come lo chiamate voi è il "tre in uno" = giacche con interno staccabile. Se tu guardi il loro video, si vede che è molto migliorabile (scusate Dainese, ma pure le altre ditte sono uguali). Usano un 2L (vedi sopra). Vedi tasche che diventeranno sommergibili, etc, etc. Nel mio mondo (alpinismo) tale giacca non passerebbe nemmeno la licenza GTX. Credimi, prendiamo più H2O noi a 120 kmh, che un alpinista.
Torno al punto:
Le "tre in uno" sono versatili perchè permettono varie combinazioni per un uso molto rilassato. Nel mio mondo, le vendiamo per panzoni che portano il cane a pisciare.
Nel mondo delle due ruote il fatto che non sia attaccata alla cerniera davanti, dovrebbe essere un pregio. Se tu ci fai caso (almeno nella mia giubba in pelle è così) aria e freddo passano per le cerniere. Se tu metti l'interno della "tre in uno" attaccato alla giacca lateralmente alla sua cerniera centrale, tutta l'aria che dovrebbe fermarsi nella zip frontale anche dell'interno staccabile, trova una porta spalancata. Se non ti hanno detto questa cosa, è perchè la ignorano. Certamente perdi di un confort come pacchetto completo, ma stiamo a parlare di una giacca da 1000 neuri, non di uno spolverino. Le maniche dell'interno dovrebbero essere fissate ai polsini... e le maniche del pile, foderate di nylon.
Se Dainese volesse fare bene la giacca, ammesso che qualcuno la usi, basterebbe fare la patella del pile (quella dietro la cerniera del pile) in tessuto antivento (in moto c'è aria, ancora) con tre bottoni per fissarla senza mettere ulteriore peso al mattone che già sembra essere, ma dubito ci abbiano pensato...
Inoltre... nel nostro mondo le cerniere gommate che vedi in tanti le odiano: si rompono e non sono così impermeabili come si pensa.
In poche parole... Dainese li vedo al nostro stand sempre, ma questo pezzo che ho visto io, hai fato bene a lasciarlo li anche se avesse costato 600 euro.
https://www.dainese.com/it/it/motorb...01593987.html#
Ciao,
E

PS. Ho fatto recentemente 240 km sotto acqua battente. Avevo sopra la mia giacca uno spolverino da montagna e sui pantaloni un 3L da montagna. Ironia della sorte le uniche cose affogate erano
1 casco
2 stivali alpinestar venduti per impermeabli
3 guanti.
Corpo e pantaloni, erano asciutti.