Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2019, 18:47   #31
Tramez
Pivello Mukkista

L'avatar di Tramez

ubicazione: Bologna
predefinito

Con la Eni Blusuper+ (che ho utilizzato fin dal primo pieno alla moto nuova) il problema si è presentato ripetutamente.
Con la Q8 Hi Perform ho fatto soltanto un pieno e in occasione dei 3-4 avviamenti a freddo che mi sono capitati durante l’utilizzo di questa benzina il difetto si è manifestato soltanto una volta. Non posso quindi affermare con certezza che anche la Q8 provochi il malfunzionamento o meno, l’ho utilizzata per troppo poco tempo.
Ora ho appena iniziato ad usare la benzina Eni a 95 ottani, vediamo come va.
Questa problematica però mi ha stimolato una riflessione. Posso capire che un difetto del genere si presenti su una R1250R come la mia: il motore 1250 è ancora relativamente nuovo e sulla R è presente da pochi mesi. Ci può stare che il software di gestione del motore sia ancora acerbo e che alcuni “bug” debbano essere risolti con degli aggiornamenti. Quello che mi lascia perplesso è il fatto che lo stesso problema (come espresso proprio in questa discussione) venga manifestato da motori 1200 LC, che sono su strada ormai da alcuni anni e che hanno già ricevuto diversi aggiornamenti del software. Possibile che BMW non sia al corrente di questo difetto? Non credo, dal momento che la benzina 100 ottani, pur se non molto in voga in Italia, sarà pur sempre utilizzata su diverse centinaia di moto con motore 1200 LC e quindi il problema dovrebbe essersi manifestato in un numero rilevante di casi. Inoltre la benzina 100 ottani è distribuita anche all’estero (Q8 non c’è soltanto in Italia) e mi sorprenderebbe imparare che è diversa dalla nostra. Quindi BMW dovrebbe aver ricevuto segnalazione del problema anche in altri Paesi. E allora che fa? Non risolve? Mi sembra strano, non capisco.