Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-2019, 14:04   #63
momi20
Mukkista

L'avatar di momi20

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tank84 Visualizza il messaggio
Ciao Momi, innanzi tutto complimenti per il viaggio e per il report, che ho letto da cima a fondo.
Vorrei un tuo parere, tra una decina di giorni dovrei partire per una viaggio zaino in spalla in Colombia.
Come ti è sembrata la situazione generale tra FARC e micro criminalità?

Grazie e complimenti ancora!
Per quel che riguarda il discorso FARC, credo proprio che si dovrebbe andarsele a cercare, come si suol dire. La zona da cui io ho dovuto/deciso di fare dietro front era decisamente un poco fuori dalle normali rotte. Di solito i telegiornali, quando la lingua lo consente, li ascolto.
Poi sai trovarsi ad esempio in Ecuador mentre come in questi giorni scoppiano i disordini di piazza, credo sia sfortuna.
La microcriminalità penso sia la stessa in ogni parte del mondo. Ovvio che se vai in giro con orologio di lusso o capi firmati tu possa attirare l'attenzione, ma credo ovunque. Io sono dell'idea che un profilo basso o comunque normale aiuti sempre. Anche per questo motivo ho preferito spostarmi su una moto diciamo piccola: ma questo lo farei comunque e dovunque. Perchè se sei al mare in Italia e vai a fare il bagno, lasci soldi e orologio dall'ombrellone ? Se guardi la mia serata a Bogotà, quando sono arivato a tarda notte nella zona di "Toleranzia". Dall'incrocio principale e nelle zone coi locali, diciamo che non ci dovrebbero essere problemi. Se vai a passeggiare nei dintorni isolati per conto tuo, magari qualcosa potrebbe succedere. Ho letto di persone borseggiate nella zona della Candelaria, sempre a Bogotà, dove ero a dormire. Può essere accaduto, ma io, girandola a piedi in lungo e in largo, non ho mai avuto la percezione di situazioni "pericolose". Oppure quando atterri: taxi o mezzi pubblici ? Io ho sempre scelto i mezzi pubblici (quando disponibili), però il taxi, anche se più caro, ti garantisce da qualunque problema durante il trasferimento. Per il dormire (non so la tua età) se ti appoggi agli ostelli, sai che arriverai sempre in zone ben servite dai mezzi pubblici e dove sarà facilissimo ottentre informazioni di prima mano. Però, gli altri tipi di alloggio, hanno comunque il wifi, servizio di sorveglianza e servizi. Magari Le coperte potrebbero essere un poco lise, ma stai sicuro che le hanno lavate.