è fuori dubbio che l'EA, nato dalle competizioni, per limare qualche decimo al giro, dia il meglio a regimi molto elevati. personalmente col mio GS cambio a circa 4-5mila, alle volte anche meno, proprio perchè mi piace sentire la schiena del boxer, unica. per questo non ho e non sento assolutamente la necessità di avere l'elettroassisitito. ho provato una decina di moto con l'EA, tra test ride, di amici, o in sostituzione durante i tagliandi, GS-R-RT, 1200 o 1250, K1600 (cambio osceno!!), XR, un F850 dieci giorni fa, ce ne fosse stata una che mia ha fatto dire "che figata, lo voglio assolutamente!" alle volte le marce entrano lisce come l'olio, alle volte come martellate sull'incudine. e le ho provate tutte, tutto aperto a salire, tutto chiuso a scalare, chiudendo leggermente a salire, non chiudendo completamente o forzando la chiusura (come per disattivare il cruise) a scendere. fa quello che vuole, quando vuole. checchè ne dicano, l'EA su una moto stradale, e per di più su un bicilindrico, peggio ancora se boxer, è una froceria esclusivamente legata al marketing, per farci sentire dei pilotoni. come tante diavolerie elettroniche che poi non usiamo mai. e poi, o hai alla base già un cambio meccanicamente perfetto, morbido e silenzioso (e non è il caso dei cambi BMW) oppure l'EA sulle nostre moto lascia il tempo che trova. imho.
|