Il Dot4 che usa la nostra moto e praticamente una percentuale prossima al 100% di tutte le moto da strada di ultima generazione e' igroscopico, tende quindi ad assorbire acqua .
Quando per convenzione la percentuale di umidita' all'interno dell'olio mi pare che sia superiore al 3.5-3.7% va cambiato.
Questa umidita' in caso di forti sollecitazioni dell'impianto frenante , il quale tende a scaldarsi, puo creare vapore che a differenza dell'olio e' comprimibile e quindi l'effetto frenante diminuisce .
Generalmente meglio cambiarlo ogni 2 anni o secondo le prescrizioni del costruttore che per ovvi motivi sono sempre cautelative.
Se poi la volta precedente ti hanno messo il dot5.1 che e' si compatibile, ma parecchio piu' igroscopico del precedente quindi andrebbe cambiato ad intervalli ancora piu ristretti
Detto questo, la mia moto ha 24000km e circa 3 anni l'olio non l'ho mai cambiato e siccome non arrivo praticamente mai a temperature critiche , problemi non e ho mai avuti
Se il meccanico , dopo aver eseguito il test dice che va cambiato , tieni in considerazione questa possibilita'
|