Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2019, 22:04   #22
Emiz
Pivello Mukkista

ubicazione: ROMA
predefinito

Io sullo scarico completo ho qualche dubbio...È una modifica che ho fatto su tutte le moto avute finora...da 1 a 4 cilindri, passando per 2 e 3...per trovare la mappatura ottimale ci ho sbattuto tantissimo la testa...anche smanettando personalmente sui file delle centraline, ed alla fine l’unico modo comune per ottenere dei benefici apprezzabili su tutto l’arco di erogazione è stato tramite un ingrassamento eccessivo della carburazione, con eliminazione di lambda, catalazzitatore, SAI...con il risultato di ritrovarmi moto potenziate si, ma dai consumi ed inquinamento eccessivi!
Sull’XR, con i suoi 165 e rotti cv, rapportatura corta e coppia rinforzata rispetto alla RR, non vedo proprio l’esigenza di andare a ricercare maggiori prestazioni. A mio avviso serve solo un po’ di regolarità in più ai bassi, cosa che proverò ad ottenere tramite la IAT modificata.
Aggiungo che con lo scarico completo senza catalizzatore l’xr sfiamma che è un piacere, quasi ad ogni rilascio di acceleratore. Sebbene sia un effetto molto scenografico e racing, non è sicuramente benefico per la durata del materiale fonoassorbente del terminale (qualunque esso sia) ma soprattutto per le valvole a lungo andare.
La rimappatura adeguata è d’obbligo! E le fiamme si risolvono solo ingrassando a bestia!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Emiz non è in linea   Rispondi quotando