Piccola recensione degli Michelin Anakee Adventure montati 1000 km fa.
Condizioni di utilizzo: solo pilota (73kg), borsa morbida da portapacchi BMW piena e pressione pneumatici 2,4/2,8 (ant/post).
La gomma l'ho trovata fin da subito "svelta" nei cambi di direzione. Svelta però non vuol dire che "cada" in curva, ma che basta variare il carico della chiappa per inserire la moto in curva.
La cosa però che più mi ha colpito è che oltre ad essere svelta non ha mai dei momenti di "vuoto" ed il passaggio da fascia centrale a spalla è continuo e sempre comunicativo.
Personalmente trovo molto più comunicative queste gomme rispetto alle Metzeler Tourance Next montate di primo equipaggiamento e con le quali ho fatto 8500km.
Il feeling con l'anteriore è migliore rispetto alle Metzeler e soffrono molto meno gli sbalzi di temperatura del manto stradale.
In autostrada la moto fila dritta nonostante sia un semi-tassellato, a differenza delle TKC70 che montai un paio di treni fa. Penso che queste ultime non fossero la versione con anteriore "ottimizzato", per cui non posso fare un confronto con l'ultima versione di TKC70.
Forzando la staccata su asfalto (forzando non è la parola più corretta ma è per rendere l'idea) la gomma è sincera e non scarta.
Su sterrato facile ricordo che le TKC70 avevano un anteriore meno comunicativo di queste Anakee Adventure. La capacità di trazione del posteriore la ricordo invece paragonabile, con gomme gonfiate alla pressione indicata sopra.
Per quanto riguarda il comfort acustico sono logicamente più rumorose di Metzeler Tourance Next o Michelin Anakee III, essendo le ultime due gomme prettamente stradali (forse gli Anakee III possono essere dei 90/10).
Comparate con le TKC70 sono probabilmente di poco più rumorose, ma a gomma assestata il rumore di rotolamento sembra essere meno invasivo.
Non le ho ancora provate sul bagnato (purtroppo o per fortuna).
Il costo è leggermente superiore alle TKC70 (nella mia zona 30€ in più), ma se la bimescola aumenta il chilometraggio, la differenza potrebbe essere giustificata.
Personalmente mi trovo soddisfatto.
Vedremo la durata.
Ultima modifica di Tank84; 18-09-2019 a 13:01
|