Francamente non ti saprei dare nessuna conferma di quello che hai scritto.
Io so che BMW consiglia un certo tipo di olio sulle sue moto, e sono oli per moto.
E' sempre stato così. Non posso che fidarmi di loro anche se a logica sui nostri motori sembrebbe si perda ogni vantaggio visto che non vi è frizione a bangno d'olio e non vi è da lubrificare anche il cambio, proprio come sulle auto.
Io sono sicuro di usare un olio di qualità molto buona anche se è possibile che ce ne siano di migliori, ma qui mi fermo in quanto non saprei valutarne praticamente i vantaggi, né io a sensazione né il mio motore nella pratica visto che visivamente e meccanicamente va uguale a quando ho comprato la moto ora che di kilometri ne ha un ordine di grandezza in più.
P.S.: non ho a portata il libretto di uso e manutenzione ma l'olio 5w-40 è un olio che rientra tra quelli dichiarati come compatibili? Mi pare di ricordare di si.
P.P.S: Sul lubrificante più fluido possibile avrei da ridire visto che il boxer ha la "caratteristica" (difetto) di patire le depressurizzazione del tendicatena.
Più l'olio è denso e più difficilmente va via dal cilindretto.
Poi altri vantaggi, ripeto ce ne saranno, ma non sono per nulla tangibili quindi per quel che mi riguarda è come se non ci fossero.
Ultima modifica di chuckbird; 12-09-2019 a 17:01
|