Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2019, 23:44   #5
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Ritorno nuovamente a distanza di alcuni mesi e con i 10k km ormai passati da un pezzo a raccontare di questa moto, che nuova in senso assoluto non lo è, ma che mi stupisce in senso positivo sempre di più...
Credo che dopo anni e tante moto possedute sia la prima volta che posso ritenermi totalmente soddisfatto, una soddisfazione dettata dalla pancia e non dalla ragione.... provo a spiegarmi:
La totale soddisfazione non è data perché la moto è perfetta. Per assurdo era globalmente migliore la precedente FJR, oppure la ST1200 posseduta del 2012 (guarda caso due Yamaha).
La totale soddisfazione è data più da elementi soggettivi che oggettivi, benché questi ultimi non mancano. Ho trovato la moto che finalmente mi accoglie bene e ben si confà alla mia corporatura, solo dopo però aver dovuto sostituire la sella con una after market in gel sempre KTM, che mi ha alzato di quasi due centimetri ulteriormente da terra e ritoccando anche il manubrio con dei riser. Così ho centrato l'obiettivo. Convince anche la scelta della ruota da 21", perché come già detto mi fa molto più incurante di quello che deve calpestare inteso come qualità di asfalto e ostacoli vari ...
Poi aspetto più oggettivo che soggettivo è il motore che continua a sorprendermi. Al di la di qualche ritocco fatto allo scarico grazie a componenti Arrow ed ad altri che ho in mente di fare grazie ai suggerimenti dell'officina KTM di Milano (a cui devo fare un grande plauso per serietà e professionalità) questo bicilindrico per la prima volta non mi fa rimpiangere un 4, frazionamento di cui ero, sono e sarò sempre innamorato. Se prima pensavo fosse un po' superiore già al primo contatto rispetto al Ducati posseduto (1200 dvt) oggi lo ritengo nettamente superiore. Ed il nettamente è dovuto alla trattabilità sconosciuta al bicilindrico di Borgo Panigale. Una erogazione esemplare per un bicilindrico cattivo. Ti ritrovi dentro ad una rotonda anche in terza, quarta e ne esci senza la benché minima incertezza già con una progressione entusiasmante ... uno spettacolo ...
Completano il quadro positivo aspetti di cui ho già accennato, quadro strumenti da riferimento e comandi ben fatti.
Ma come detto la moto non è globalmente perfetta ... anzi, porta in dote vizi e pecche grandi e piccole.
Piccole come alcuni dettagli che andrebbero curati maggiormente. Gli adesivi sulle plastica senza la protezione di un trasparente sono anacronistici oltremodo brutti a vedersi dopo mesi di utilizzo della moto causa sporco.
Difetti grandi che pesano come la tendenza a sbachettare evidentemente tra i 60 e i 70 km/h. Problema segnalato a chi di dovere ma congenito alla moto, così mi viene detto, oltretutto "esaltato" dal tris di borse che porto al seguito. Capisco che la moto non è una RT (dove immagino una cura ciclistica/aerodinamica studiata in fase di progetto con le laterali montate) ma qui andiamo quasi oltre il lecito. Lo digerisco perché la moto ripaga alla grande con altro ma c'è. Altro aspetto non positivo sono alcuni impuntamenti della leva cambio tra prima, folle e seconda. Problema anch'esso segnalato e conosciuto anche da altri possessori. Delle volte metterla in folle diventa una sfida.
Come leggete il quadro di pregi e difetti è come su tante altre moto, ma un mio quadro "soggettivo" mi fa dire che questa è la moto che mi fa godere di più rispetto alle precedenti, è anche la prima volta su cui mi viene di investire qualcosa, con interviste fatti e che ancora farò, per rendermela ancora più cucita addosso ... una moto che ho comprato con un po' di leggerezza e con poche aspettative che invece mi sta "riempiendo" cuore e pancia ...