Io quest’anno ho fatto un cambio simile, da STD ’07 monoalbero aria/olio a STD HP ’19.
A favore della nuova metto in primis la facilità di guida: in movimento é davvero molto amichevole, la possibilità di regolare le sospensioni con un click comodissima. Poi anche tutti i comandi sono più morbidi e facili da usare. Ovviamente il motore é su un altro pianeta, come prestazioni ma anche come facilità di utilizzo, e personalmente credo sia il punto forte della moto.
Però…. ci sono anche dei « contro ».
Il peso é il principale punto a sfavore, la moto é ingrassata ed é più voluminosa. Per me ora siamo un pò al limite, confesso che in certe situazioni avrei preferito qualcosa di più snello, cosa che con la vecchia non mi era mai successo. Poi scalda abbastanza, forse meno di altre concorrenti, ma comunque molto di più della vecchia. Ed é troppo rumorosa in autostrada con la valvola allo scarico aperta. Ah, il cambio é inconsistente, a volte perfetto, spesso invece impreciso. Preferivo il vecchio. Lo shifter pro l’ho usato 3 o 4 volte, poi me lo sono dimenticato.
In generale vorrei la meccanica del GS su un “involucro” più snello e leggero. Forse dovrei valutare una R1250R o una R1250RS, anche se nessuna delle due ha il telelever.
My 2 cents.