Ho una RS 2015 e quindi questa non è la stanza giusta, tuttavia il motore ed il problema è quello, per cui riferisco la mia esperienza.
A 59.000 e passa km anche la mia RS cominciava a perder colpi, soprattutto a caldo e ripartendo in prima. Ho deciso di ascoltare chi diceva di pulire i corpi farfallati.
Così mi sono armato di pulitore Tunap e con qualche difficoltà, dovuta alla lunghezza dei condotti di aspirazione, l'ho spruzzato direttamente sulle farfalle. Pur non avendo eseguito una pulizia che mi soddisfacesse del tutto, i risultati si sono sentiti subito: minimo più regolare, niente scoppiettii e (per ora) niente spegnimenti. Adesso aspetto un po' di km per confermare o meno. Le farfalle non sembravano molto sporche, solo un leggero alone lungo la circonferenza, ma forse basta questo.
Smontare i corpi farfallati tuttavia non è così complicato, almeno sulla RS, solo che ci vuole la pinza dedicata per allentare le fascette dei condotti di gomma, che costa uno sproposito (oltre 100, anche 150 euro).
|