Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-2019, 19:50   #1
Luft74
Pivello Mukkista

L'avatar di Luft74

ubicazione: all'ombra della Mole
predefinito Pulizia ed eventuale revisione teste

Ciao a tutti
con le temperature terrificanti che si sono manifestate negli scorsi giorni, i vari rumori provenienti dal cilindro sx, a motore ben caldo, della mia motoretta (1150gs monocandela che, a freddo, gira benissimo e non emette alcun rumore strano), sono usciti fuori tutti nel loro massimo splendore. A naso, non dovrebbe trattarsi di battito in testa perchè il classico rumore di sassolini/cucchiaini lo avevo già sperimentato una volta e i rumori che emette il motore, non sono quelli classici del battito in testa ma sono più identificabili con una sorta di "tichettìo valvole", anche in fase di rilascio (tra i 2000 ed i 3200 giri circa).
Dopo aver provato tutto ciò che è umanamente possibile (perenne e maniacale controllo gioco valvole e castelletti, tendicatena sx del 1200, benzina ad alto nr. di ottani, pulitori vari, acqua tortura, idrogenotortura, danze dell'orso, del ventre e della pioggia...) mi sono preso la brega di comprare un endoscopio e andare a ficcanasare nelle camere di scoppio dei due cilindri: con mia somma sorpresa, a parte una fisiologica patina nera, ho visto che non sono presenti carbonizzazioni strane tipo quelle bruttine a scaglie, come quelle documentate in altri thread che trattano analoghi argomenti.
Disarmato dal vedere che, ad occhio, è tutto ok, sono giunto alla conclusione che non c'è alternativa al tirare giù la teste e "guardare cosa c'è dentro".
Un'operazione di pulizia/controllo delle testate, è un qualcosa che latita profondamente dalle mie competenze ed avrei paura di combinare qualche sciocchezza: quanto può costare una decarbonizzazione presso un'officina (non necessariamente ufficiale)? Quanto può costare un controllo ed un'eventuale revisione di una testa (gommini, guidavalvole etc.)?
Prima di sentire un'officina, mi piacerebbe avere qualche suggerimento da parte di chi ne capisce molto più di me, in merito a prezzi e lavori da fare.
Ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà a capirci qualcosa in più per trovare finalmente una soluzione...