Noi arrivammo all 15. il tempo di sbrigare le varie burocrazie, stipulare polizza RC moto, cambiare moneta ed acquistare un SIM card, partimmo in direzione sud circa 90' più tardi.
Per la prima notte pernottammo a Qayrawan o Kairowan che dir si voglia. L'hotel era il Continental. Ottima struttura per gli standards locali.
Pista Rommel e star wars set sono nei dintorni di Tozeur non di Douz. Dormire nei pressi del Chott el-Gharsa la vedo molto dura. Il paese più vicino è Nefta e non ricordo di aver visto particolari strutture ricettive. Personalmente, se non le hai mai viste ti consiglio di vedere il canyon di Midés e l'oasi di Chebika. Così come il passo della P16 che porta in direzione Tamerza. Sarebbe un peccato non percorrerla. Con due notti a Tozeur fai tutto ed anche, volendo, la famosa strada col monumento con fucile.
Attenzione ai fuori pista nei Chott. Se finisci in quelle maledette zone con strato superiore secco e substrato fangoso simil sabbie mobili, il tempo di accorgerti e sei impantanato con il fango che arriva a metà ruota posteriore. E se sei da solo buona fortuna. In tre persone ne abbiamo viste di cotte e di crude per portare fuori una moto.
Per Ksar Ghilane dipende da dove e con che pista ci arrivi. Ti posso garantire che con la pista che parte da Douz, passando per cafè du port du desert e poi café du parc di asfalto non ne vedi. In compenso tanta sabbia si.
Dipende molto da come ci è stato chi ti ha dato le informazioni.
Domanda stupida: con che moto e quanti giorni pensi di stare in Tunisia?
__________________
Peace & Ride!
Ultima modifica di Tank84; 25-06-2019 a 01:20
|