Alberto, mi trovi d'accordo con la tua filosofia di viaggio. Anch'io la prima volta che andai in Marocco feci tutto via terra, ma all'epoca avevo 31 giorni di ferie (e 30 anni di meno)
Finì che dopo essere uscito dal Marocco avevo ancora una settimana e quindi feci una capatina in Portogallo a trovare degli amici e tornai in Italia dal nord della Spagna. Alla fine ho fatto 9000km...
Di certo anche per me la totale libertà di movimento è un fattore primario, ma è anche vero che all'epoca non c'erano tutti i traghetti che ci sono adesso. Non c'era scelta.
Mi ricordo comunque che feci Modena-Almeria sempre sotto l'acqua, continuamente, giorno e notte. Dovetti comprare un phon per asciugare i caschi la sera in albergo.
Avevo anche la tenda, l'idea era quella di usarla sempre, ma quando sei perennemente a mollo un minimo di comodità ci vuole.
Comunque per arrivare ad Almeria spesi 800.000£ in tre giorni (1996 o 1994, non ricordo)
Ho citato Almeria perché la traversata da lì è di sole 7 ore, magari potresti vedere anche tu se usare o meno quella tratta.
Comunque sia, ti auguro una grande vacanza.